top of page

FAQ

Che cosa comporta il passaggio ad un nuovo fornitore?

Il passaggio ad un nuovo fornitore non comporta né costi né modifiche all’impianto. Non sarà quindi necessaria la sostituzione del contatore, né l’intervento di tecnici a casa per l’effettuazione di operazioni sulle strutture. Il fornitore si limita a fatturare l’energia consumata dal cliente, mentre la gestione della rete e dell’impianto rimane compito della distribuzione. La continuità e la sicurezza del servizio sono quindi garantite.

 

Passare da un altro fornitore a NRGCompany ha dei costi? Esistono vincoli con NRGCompany?

Passare a NRGCompany è assolutamente gratuito, non esistono vincoli per clienti domestici e PMI. Tuttavia, esclusivamente nel caso in cui il cliente abbia goduto di codici sconto, qualora il recesso dovesse avvenire prima di due anni dalla data di attivazione della fornitura, il cliente perderà il beneficio ottenuto grazie all’offerta promozionale scelta e pertanto, nell’ultima bolletta riceverà un addebito di importo pari al valore del bonus ricevuto.

 

Qual è la differenza tra allaccio, prima attivazione e subentro?

Si parla di allaccio quando bisogna collegare l’abitazione alla rete di distribuzione della luce o del gas. Tramite l’allaccio viene installato il contatore, identificato da un codice POD o PDR univoco e invariabile. Solitamente l’allaccio include anche l’attivazione della fornitura. Si parla, invece, di prima attivazione quando il contatore è stato già installato, ma non è mai entrato in funzione. La procedura è quindi analoga a quella di una normale attivazione, basta comunicare al fornitore prescelto il codice POD o PDR. Il subentro, infine, consiste nell’attivazione di un contatore precedentemente disattivato (che quindi, è stato già attivo in passato).

 

Quali sono le voci di spesa presenti nelle bollette dell’energia elettrica e del gas?

Le bollette dell’energia elettrica e del gas comprendono: – Servizi di vendita che riguardano il costo della materia prima che varia in funzione dell’andamento del mercato dell’energia a seconda del fornitore. – Servizi di rete che sono relativi ai costi di consegna dell’energia al cliente. – Tasse e imposte dello Stato (accise, addizionali regionali, IVA). Inoltre, nelle bollette dell’energia elettrica, sono presenti anche gli oneri generali di sistema previsti dall’ARERA.

 

Quali sono i vantaggi del mercato libero dell’energia?

Grazie al mercato libero dell’energia è possibile, per i privati e le piccole imprese, scegliere liberamente il proprio fornitore. Il passaggio al mercato libero è gratuito e non comporta modifiche al contatore.

 

Cosa cambia effettivamente nelle tariffe offerte dai diversi fornitori?

Le tariffe dipendono dal fornitore e riguardano le voci relative al prezzo della materia prima (servizi di vendita), sia per il gas che per la luce. Le altre componenti non dipendono dal fornitore ma vengono variate trimestralmente dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

 

Cos'è il numero POD/PDR?

Il POD (per l'energia) ed il PDR (per il gas) è un numero univoco di 14 cifre assegnato al tuo contatore e resta invariato anche quando si cambia fornitore. Questi numeri sono indicati nelle fatture.

 

Con quali tempistiche avviene il passaggio da un fornitore all'altro?

Tutte le utenze per le quali viene sottoscritto un contratto tra il giorno 26 del mese e il 25 del mese successivo, passeranno in fornitura con a decorrere dal giorno 1 del mese ancora successivo.

A titolo esemplificativo, un’utenza per la quale è stato sottoscritto un contratto in data 14 Ottobre, passerà in fornitura con a decorrere dal 1° dicembre.

bottom of page