Tutela, maggior tutela e nuova tutela della vulnerabilità
Chi sono i clienti vulnerabili?
Secondo la normativa vigente, è considerato "vulnerabile" il cliente domestico di energia elettrica che rientra in una delle seguenti condizioni:
• si trova in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (ad esempio è percettore di bonus energia);
• versa in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche salvavita alimentate dall'energia elettrica (oppure presso il quale sono presenti persone in tali condizioni);
• è un soggetto con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92 Si precisa che il soggetto con disabilità deve coincidere con l’intestatario della fornitura di gas naturale o luce;
• ha un’utenza sita in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
• ha un’utenza sita in un’isola minore non interconnessa;
• ha un’età superiore ai 75 anni.
Posso scegliere un contratto di fornitura nel mercato libero?
Sì, è possibile scegliere in qualsiasi momento un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero.
Cosa devi sapere:
• è gratuito;
• non prevede la sostituzione del contatore;
• non prevede interruzioni di fornitura dell’energia elettrica.
Meglio il Mercato vulnerabile o libero?Per scegliere un contratto è importante conoscere:
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Il proprio consumo annuo (in kWh)
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La spesa annua
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La potenza impegnata del contatore
Queste informazioni si trovano nella bolletta. Per visualizzare lo storico dei consumi, consulta il Portale Consumi di ARERA (accesso tramite SPID). Puoi confrontare le offerte di energia elettrica presenti nel mercato libero in qualsiasi momento sul Portale Offerte, il sito gratuito e indipendente di ARERA.
Cosa devo fare se sono vulnerabile?
Alternative per i clienti vulnerabili:
Nuovo Servizio di Tutela Vulnerabilità
Dal 1° gennaio 2024, se rientri tra i Clienti vulnerabili, fai parte del nuovo Servizio di Tutela della Vulnerabilità (solo per Clienti domestici). Puoi sottoscrivere in qualunque momento una qualsiasi offerta a mercato libero di NRG Company o con un’altra società di vendita.
In ogni momento è possibile richiedere la tariffa prevista per i clienti vulnerabili compilando il modulo di autocertificazione.
Informativa ARERA
Dal 1° aprile 2024, il Servizio di Maggior Tutela (SMT) non sarà più disponibile per la maggior parte dei clienti domestici di energia elettrica. Tuttavia, se sei stato identificato come cliente “vulnerabile”, hai diritto a continuare a essere fornito dal tuo attuale venditore nel Servizio di Maggior Tutela anche dopo il 1° aprile 2024, dovrai scegliere l'offerta giusta per te tra prezzo fisso o variabile, monorario o biorario.
Per comunicare eventuali variazioni della condizione di vulnerabilità, contatta il tuo venditore.
Documenti contrattuali
Di seguito si riportano i documenti del servizio di tutela della vulnerabilità valida dal 1 gennaio 2024:
Condizioni Generali di fornitura
Fac-simile proposta commerciale
Scheda sintetica
Informativa privacy clienti vulnerabili
Assistenza
Per ulteriori informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili e sul mercato libero, visita la pagina dedicata di ARERA: www.arera.it/consumatori oppure chiama il numero Verde 800.166.654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi. Il servizio è gratuito da rete fissa e mobile.
Per qualunque dubbio, approfondimento, chiarimento o aiuto, il team di NRG Company rimane disponibile qui.